mercoledì 16 maggio 2012

Sina - Je m'en fiche!





A Liguria in Wonderland l'associazione Proxima presenterà "Sina - Je m'en fiche!", il nuovo romanzo Francesco Maurizio Guido detto Gibba.



SINA - JE M'EN FICHE
Tratto da una storia vera, “Sina - Je m’en fiche!” è il racconto delle vicissitudini di Teresa Bavera, detta Sina, donna estrosa e stravagante nata e vissuta ad Alassio tra il 1889 e 1963. Sina appartiene a una famiglia di modesti benestanti, ma si sente erede di ben più alto lignaggio: secondo sua convinzione, suffragata da carte probabilmente apocrife, è la pronipote della marchesa di Pompadour! Sina è una figura decisamente fuori dell’ordinario, sempre un gradino più su dei propri parenti e sicuramente superiore alla piccola nobiltà del paese, della quale non perde occasione di farsi scherno. Ama la vita brillante, i suoi atteggiamenti scandalizzano i familiari e meravigliano i paesani. Non disdegna gli uomini e sragiona per il gioco della roulette. Senza pudori e decisamente emancipata per la sua epoca, prenderà la vita come un gioco e, tra storie d’amore e vicissitudini incredibili, farà buon viso a cattiva sorte, ripetendosi come un mantra: “Je m’en fiche! Me ne frego!”.


GIBBA
Francesco Maurizio Guido, in arte Gibba, nasce ad Alassio il 18 dicembre 1924. Pittore, scrittore, regista, animatore, vignettista, fumettista ed illustratore, Gibba è senza dubbio uno dei più poliedrici artisti del Novecento. Inizia la carriera cinematografica negli anni ’40 ed è considerato uno dei più importanti animatori nella storia del cinema italiano. Come scrittore ha pubblicato racconti per “Il Paese”, novelle erotiche per “Playboy”, la sua autobiografia “Diario” e il manuale “Il cinema disegnato”. “Sina - Je m’en fiche!” è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento