- Sessioni di dediche gratuite: autografi e disegni da parte dei fumettisti ospiti
- Possibilità di acquistare tavole originali e commission
- Esibizioni di disegno dal vivo: in grande formato, body painting…
- Laboratori gratuiti di fumetto
- Attività di disegno per bambini
- Conferenze, presentazioni, interviste pubbliche
- Per i fumettisti emergenti: possibilità di mostrare i propri lavori per ricevere consigli e correzioni da parte di fumettisti professionisti ed editori
Novità editoriali presentate in fiera
"Pirati"
In omaggio al tema dell’edizione 2012 di Immaginaria Sanremo, Proxima presenterà a Liguria in Wonderland un mazzo di card dedicate ai Pirati. Il mazzo sarà composto da una decina di disegni pirateschi realizzati per l’occasione dai fumettisti Gibba, Giovanni Talami, Alessandro Scibilia, Luca Erbetta, Fabio Bono, Frederic Volante, Francesca Follini, Dario Splendido, Francesco D’Ippolito e Giulia Pellegrini.
"Sina – Je m’en fiche!" di Gibba
Decano del cinema animazione italiano, Francesco Maurizio Guido, in arte Gibba, ha iniziato a lavorare nel campo dell’animazione negli anni ’40 e in carriera ha realizzato tre lungometraggi, decine e decine di cortometraggi, serie televisive, titoli di testa, intermezzi, caroselli e pubblicità. All’attività di animatore ha sempre affiancato quelle di pittore, illustratore, fumettista (“Corrierino”) e vignettista (“Il Travaso”). Anche scrittore, ha pubblicato racconti su “Il Paese”, novelle erotiche per “Playboy”, il manuale “Il cinema disegnato - Storia e tecnica” e l’autobiografia “Diario di un uomo di grande insuccesso”. Ospite d’onore a Liguria in Wonderland, presenterà in anteprima il suo nuovo romanzo: “Sina – Je m’en fiche!”.
"Mytico!"
In collaborazione con il Corriere della Sera, a Liguria in Wonderland verranno distribuiti gratuitamente centinaia di albi di Mytico!, la nuova serie a fumetti di ambientazione mitologica, e presentato in anteprima l’ottavo volume.
Mostre
Q Press
Per tutta la durata di Immaginaria Sanremo (19/27 maggio) sarà allestita in Piazza San Siro la mostra “Un'utopia continuamente praticata” dedicata ai dieci anni di Q Press, la casa editrice torinese che ha portato in Italia molti capolavori del fumetto europeo e ha pubblicato “Atrox”, fumetto ambientato proprio a Sanremo.
Pirati
A Liguria in Wonderland saranno in mostra gli originali dei disegni che compongono il mazzo di card “Pirati” presentato da Proxima.
Nessun commento:
Posta un commento