mercoledì 26 agosto 2015

Alessandro Sidoti

 

Alessandro Sidoti
Nasce a Savona il 4 Aprile 1971. Studi scientifici, web designer, grafico pubblicitario, informatico software. L’ottima conoscenza di Inglese scritto e parlato (corsi full immersion estivi in UK) gli permette una immersione diretta nel mondo del fumetto inglese ed americano, nella filmografia statunitense (segue Marvel e DC e Fleetway e molte altre direttamente in inglese).
Ha partecipato a diversi corsi di scrittura, scrittura creativa (a Pisa con lo scrittore saggista pluripremiato Alessandro Scarpellini e Genova) e sceneggiatura (a Genova presso l’accademia Ligustica con insegnante Sergio Badino, sceneggiatore Disney, Bonelli, Tunuè).
Da anni è uno scrittore (fantascienza, horror, fantastico, fantasy, tutti racconti brevi o lunghi e sono in cantiere due romanzi uno horror/distopico e uno fantasy per un target giovanile) e sceneggiatore di fumetti (fantascienza, noir, fantastico, horror, erotico ma anche altri generi quali western, storico, umoristico ed infantile).
Ha lavorato su diversi fumetti di autoproduzione, web comics e per concorsi. Ha vinto il primo premio con una riduzione originale dal classico di Melville “Moby Dick” (trasposto in genere fantascientifico) alla Romics 2011 (“L’Altro Classico a Fumetti” insieme alla disegnatrice Rossana Berretta, soggetto preso da un classico della letteratura fornito dagli organizzatori).
Nel 2012 si è classificato al secondo posto sempre alla Romics 2012 (“L’Altro Personaggio Storico a Fumetti”) con un fumetto su “Attila e l’incontro con Papà Leone sul Mincio”.
Attualmente scrive la sceneggiatura ed il soggetto di Balthazar: L’Implacabile serie fumetti autoprodotta di cui sono già usciti cinque volumi più la "viking edition" Fenris l'invincibile. Di Balthazar è stata pubblicata anche una edizione inglese tradotta Balthazar the Relentless.
Ha tenuto lezioni a Savona su sceneggiatura e soggetto.






Nessun commento:

Posta un commento