giovedì 2 agosto 2018

Camillo Bongiovanni



Camillo Bongiovanni
Nasce a Genova nel 1975 ed inizia a leggere fumetti (e libri) fin dalla tenera età.
Durante le Scuole Medie ha la sua prima esperienza con la produzione in prima persona, realizzando sceneggiature e testi per un amico disegnatore in erba (spesso in diretta e per via orale) di parodie cinematografiche e storielle ambientate tra le mura scolastiche.
Dopo essersi diplomato al Liceo Classico "Cassini" di Sanremo, si iscrive ad Ingegneria Edile presso l'Università di Genova, sua città natale, dove tra studio e prime esperienze lavorative risiederà fino al 2006.
Recentemente si è avvicinato al mondo degli editori indipendenti americani, parallelamente inizia a sviluppare un vivo interesse per le tecniche fumettistiche, specie nel campo della sceneggiatura, che nel tempo andrà approfondendo grazie a testi critici e manuali come quelli di Bruno Concina, Sergio Badino, Laura Scarpa, Scott McCloud, Will Eisner, Daniele Barbieri, Peter David...).
Accanito lettore di opere di quasi tutti i generi, che comprendono tra gli altri fantascienza, fantasy, gialli, noir, saggi e romanzi storici, classici latini, greci e moderni, non si è quasi mai cimentato seriamente nella scrittura, principalmente per la difficile conciliazione coni numerosi e pressanti impegni lavorativi.
La sua passione per i fumetti lo ha condotto al sito DcLeaguers.it del quale oggi è uno dei Moderatori Globali e per il quale ha scritto alcuni articoli retrospettivi.
Fan delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco fin dal 2003 (nel 2005 durante Lucca Comics ha potuto conoscere personalmente George R.R. Martin), è tra i moderatori del sito TheIronThrone.it, per il quale ha contribuito a sviluppare il GDR online attivo dal 2003 ad oggi.
Desideroso di cominciare a mettersi alla prova anche nella sceneggiatura fumettistica, dopo anni di letture, ha esordito con il bando della Cagliostro E-Press dedicato a Watson&Lovecraft.


sabato 28 luglio 2018

Stefano Zanchi


Stefano Zanchi
Vive e lavora a Imperia, città in cui sèono nato il 6 ottobre 1990. Ha sempre avuto la passione per il disegno, ma solo quando ha incontrato un disegnatore della Bonelli, mentre frequentava il Liceo Scientifico Vieusseux di Imperia, ho pensato di farne il suo mestiere. In questo periodo ha realizzato vari disegni per la Biblioteca Civica di Imperia. Dopo essersi diplomato, nel 2009 inizia a frequentare la Scuola Internazionale di Comics di Torino. Tra i vari professori-fumettisti professionisti, è stato decisivo l'incontro con Paolo Mottura, disegnatore Disney. Sotto la sua guida e i suoi consigli Stefanoinizia la sua avventura nel mondo Disney. Nel 2012, disegna la mia prima storia "Paperino e il tassello numero uno". 

Lista Ospiti 2018

Ecco gli ospiti delle sezioni Fumetti, Libri e Giochi, ovvero Liguria in Wonderland. in occasione di Albenga Dreams 2018.

DISEGNATORI

SCENEGGIATORI - SCRITTORI

mercoledì 25 luglio 2018

Roberto De Santis


Roberto De Santis
Ciao a tutti! Sono Roberto, in arte RoB!, disegno fin da quando sono bambino, ma la mia passione per i fumetti nasce molto tempo fa, intorno al 2006, sulle rive del fiume Velino guardando disegnare un amico già fumettista. All’epoca mi lasciai trasportare da ciò che avevo sentito dire “Disegnando cucchi un sacco!” Ingenuo… ad ogni modo la passione diventò una mania, e molti anni dopo, e molta carta buttata dopo, decisi di frequentare la Scuola Internazionale di Comics a Torino.
Li ho capito veramente quanto può essere duro fare questo lavoro, dall’impegno che uno ci deve mettere, ai momenti di frustrazione e alle difficoltà che può portare. Tutti aspetti che possono sembrare negativi ma che regalano altrettanta soddisfazione una volta che si cominciano a vedere i risultati. Io personalmente trovo molto utili questi momenti di “frustrazione artistica” proprio per ritrovare la carica per spingere in alto! Discorsi che tentano di ispirare a parte, dopo la mia avventura scolastica ho continuato ad esercitarmi, dedicarmi al disegno e a migliorare, e chi lo sa quanta strada ho ancora da fare!


Luca Gagliasso


Luca Gagliasso
In arte The Monkey Jab, è un autore di 24 anni. Come un supereroe, di giorno è un grafico nel ramo dell’editoria per la primaria, ma di notte si trasforma in un disegnatore a tutto tondo. Al momento sta collaborando con la casa editrice Miraggi per l’uscita del primo volume di una graphic novel dai tratti cupi e psichici e collabora alla realizzazione di una serie di illustrazioni per un gioco di ruolo che vedrà presto la luce.


Leo Rombolà

Leo “Clic” Rombolà
Membro del collettivo artistico AB1550 e autore in Abisso Comics, è figlio del ‘900 e di immigrati a Genova. Appassionato di fumetti, di letteratura, di musica e di viaggi, ha scritto la raccolta di poesie Eclisse trasognata e ha tratto ispirazione da Pessoa nello scrivere Sono Tempo, una raccolta di testi sospesi tra poesia e spiritualismo. Autore di testi e voce recitata, cantata e urlata del gruppo Musica Molesta. Antifascista.

Danilo Cusimano

 
Danilo "Bum" Cusimano
Cresciuto in provincia ha visitato posti magnifici divorando fumetti. Dopo una parentesi solo musicale (CrossMob, SushiBar Hc, Musica Molesta) entra a far parte del collettivo AB1550 dove, dopo la nascita dell'Abisso Comics, ha la possibilità di vedere disegnate un po' di idee che aveva nel cassetto. Ama i taccuini, il baseball e i cappelli.



lunedì 23 luglio 2018

Valerio Alloro

 
Vallerio Alloro
Nato a Imperia nel 1991, si diploma in ragioneria e frequenta la scuola del fumetto a Milano specializzandosi in fumetto e colorazione digitale.


Renata Castellani

Renata Castellani
Casse 1992. Nata a Savona, Renata ha frequentato il Liceo Artistico “Martini” e in seguito la “Scuola Internazionale di Comics” di Torino. Successivamente ha partecipato a concorsi tra cui “Color Your Life”, “Memorial Gambetta” e “Pazzi per il Fumetto”, spesso vincendo, ed è diventata disegnatrice Disney grazie al concorso Panini del 2014, attraverso il quale è stata selezionata insieme ad altri artisti emergenti. La sua prima storia pubblicata su Topolino è stata nel 2015: Paperino Paperotto in: segnali dal passato, scritta da Valentina Camerini, e in due anni ha già all’attivo circa una quindicina di storie.



Umberto Sisia


Umberto Sisia
nato nel dicembre 1975, è laureato in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Genova.
Fra un insegnamento e l’altro in numerosi istituti della provincia di Imperia è costantemente impegnato in onnivore esplorazioni di mondi letterari e fantastici. È appassionato e studioso dei racconti di Lovecraft e molti dei suoi saggi su questo autore sono stati accolti dalle pagine di Studi Lovecraftiani. In particolar modo è autore unico di un’analisi critica dal titolo "Agenti del Caos – Tre racconti di Lovecraft fra innovazione e tradizione", uscito sempre presso la Dagon Press e pubblicato da ilmiolibro.it. È ideatore e curatore del progetto "Lovecraft Black & White", l'artbook di illustrazioni inedite realizzate da disegnatori e illustratori italiani e dedicato all'universo dell'autore statunitense. È appassionato ed esperto in ambito fumettistico e proprio sul fumetto e sulla letteratura di genere ha pubblicato vari interventi critici su Weirdletter.it e su pianetafumetto.blogspot.it. È stato uno degli organizzatori dell'evento di fumetti Liguria in Wonderland ed è nello staff organizzativo di Albissola Comics.


Dario Isopo

 
Dario Giuseppe Isopo
Dario Isopo con Stefano Grasso è l’ideatore e l’organizzatore di Albissola Comics alla settima edizione quest'anno. Sceneggiatore del fumetto illustrato da Elena Terzi "Into a Dark Crimson"

Marco Frassinelli


Marco Frassinelli
Laureato in ingegneria gestionale presso l'Università di Genova, Marco si occupa da anni anche di cultura popolare. È o è stato nello staff organizzativo di numerose manifestazioni di fumetto (Albissola Comics, Albenga Dreams, Liguria in Wonderland), cinema (Mostriamo il Cinema, Video Festival Città di Imperia, Cineforum Imperia) e cultura in generale (Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Immaginaria Festival, Festival Nuovamente), oltre ad aver curato decine di mostre d'arte.
Ha lavorato come blogger per Blogosfere (Pianeta Fumetto) ed è fondatore del sito di cinema CineforumImperia.it. Ha pubblicato per anni sul settimanale "L'Eco della Riviera" e ha avuto una rubrica fissa sulla rivista nazionale "Tenebre". Scrive per le riviste di fumetti "Fumo di China" e "Dylandogofili". Con Proxima - Associazione no-profit ha curato la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri di cinema "Gibba e Lele. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati" e "Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...". Sui articoli stati pubblicati anche su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” (Felici Editori). Fotoamatore, è autore di alcune fotografie per il fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN) ed autore di diversi libri fotografici autoprodotti. Giocatore incallito, ha vinto numerosi tornei di giochi da tavola. Appassionato di viaggi, è stato in decine di paesi in quattro continenti. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive su tutte le sue passioni, dal cinema al fumetto, dai viaggi ai giochi di società.


Claudio Chiaverotti


Claudio Chiaverotti
Nato il 20 giugno 1965 a Torino, città dove vive e lavora, Claudio Chiaverotti approda al fumetto dopo un periodo piuttosto travagliato. Dapprima studia per diventare odontotecnico, quindi si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza. È nel 1986 che fa il suo ingresso nel mondo delle nuvole parlanti, scrivendo i testi per alcune strisce di "Sturmtruppen", di Bonvi.  Giunge alla Sergio Bonelli Editore nel 1989, esordendo con l'albo n. 34 di Dylan Dog, "Il buio". Sostituisce per lungo tempo Tiziano Sclavi nella produzione delle storie dell'Indagatore dell'Incubo; collabora pure alle testate Martin Mystère e Zona X, per poi dar vita a un personaggio tutto suo, Brendon, un cavaliere di ventura che agisce sullo sfondo di un mondo devastato da una immane tragedia, avvenuta più di un secolo addietro, cui si allude con la definizione di "Grande Tenebra".




Alessandro “Palex“ Prevosto

 

Alessandro “Palex“ Prevosto
Grafico e umorista, gestisce da anni "Buduar - Almanacco dell'arte leggera".





Alessandro “Palex“ Prevosto

Rosi Marsala


Rosi Marsala
Ritrattista e acquerellista amante del caffè corretto inchiostro.  Con linee a matita, scarabocchi a penna, sbavature d' inchiostro gioca  a catturare gli  sguardi  e le proprie visioni. Fra  tutte le forme d’arte, predilige la nona: dal 2016 illustra storie di anti-eroi, sulle strips della  fanzine "AB1550" con Le avventure di BUM & CLIC  (i suoi ispiratori ) e  Capitan Abisso  (in AB1550 volume uno).
Trae massima ispirazione davanti e fra le onde marine.




Enzo Iamundo


Iamundo Antonio Enzo
Nato il 19 Aprile del 1982 e vive a Ventimiglia alla frontiera con la Francia, fin da piccolo mostra particolare interesse nel disegno e nelle arti visive, realizza nel corso degli anni diversi lavori per committenti privati diversificandosi tra illustrazioni, murales, loghi.
Ma tra tutte, l’arte che più lo appassiona è il fumetto, che coltiva da autodidatta nonostante un percorso di studi totalmente fuori genere. Dopo gli studi, dal 2000 al 2002 lavora in uno studio di tatuaggi come realizzatore di disegni personalizzati, nel 2012 inizia la sua collaborazione con il gruppo “CRStudio” nella realizzazione di tavole e disegni per contest e concorsi di fumetto, nel 2013 dopo averci lavorato per diversi anni termina un graphic novel dedicato all’argomento della Shoa, sulla sceneggiatura dello scrittore Roberto Malini realizza matite, inchiostri, retinatura in digitale e lettering. Sempre nel 2013 realizza e vince il contest “Logo passioni da bere“. Dal 2013 al 2015 realizza tre progetti a capitoli (disegni e inchiostrazione), pubblicate dalla casa editrice Cagliostro E-press intitolati: “221b Baker Street London 1927 Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft”, “10 Barnes Street H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes Providence, 1929” e “Giganti D’Acciaio”. Dal 2016 al 2017 realizza (disegni, inchiostrazione, colorazione e lettering) di un graphic novel sull’esperienza di una sopravvissuta al terremoto di Haiti, per committente estero. Nel 2018 riprende la sua collaborazione con la Cagliostro E-press per la realizzazione di uno dei capitoli del volume “Pangea destino svelato” di prossima pubblicazione.


Ivano Codina

 
Ivano Codina
Dopo aver frequentato la scuola del Fumetto di Milano, Ivano inizia a lavorare per la sua prima casa editrice “Edizioni Eden” per il mensile Profondo Rosso. Per la software house SC (IDEA), realizza la grafica del videogioco di Sturmtruppen (il personaggio di Bonvi), con scene di fondali, personaggi e animazioni. Successivamente frequenta per poco tempo l’Accademia Disney sotto la guida di Giovan Battista Carpi. Un’altra opportunità gli si offre presso La Vallardi per Ragazzi, dove collabora per il settimanale Tiramolla, su cui pubblica diverse storie. Alla chiusura della testata, riprende col genere realistico, con altre case editrici come Fenix (chiusa anch’essa) e Comic Art.
Nel 2014, decide di pubblicare autonomamente, tre storie rimaste “nel cassetto” di Tiramolla, tramite “il mio libro”. Nel 2014 partecipa al concorso Internazionale di Comics piazzandosi al secondo posto. Presidente della giuria Lele Vianello. Nel 2015 partecipa alla seconda Edizione del Concorso Internazionale di Comics “Il Cavallino”, piazzandosi al primo posto. Presidente della giuria e valutatore, Stefano Babini.
Anno 2015, il fumetto di Mikila città dei Selfie” che partecipò all’edizione 2014 del Cavallino Comics, viene pubblicato sia su Kids Magazine che su Sbam! Comics. Nello stesso anno anche su Fumetti al Cubo. Sempre nel 2015 viene invitato da Daniele Statella, a partecipare alla seconda edizione di Casale Diabolika, per la realizzazione di un fumetto in chiave umoristica di Diabolik. Nella realizzazione della storia, si avvale della collaborazione di Silvano Caroti (alla sceneggiatura) e di Fabio Lo Monaco (ai colori).
Il suo lavoro attualmente si concentra su commissioni private e sullo sviluppo della serie di Quantum Space.



Elena Terzi

Elena Terzi
Nata a Savona il 09/06/1988, vive a Savona. Illustratrice e fumettista autodidatta, negli ultimi anni ha partecipato ad eventi quali “inchiostro d’autore” (Savona 2015) in qualità di illustratrice e a 3 edizioni di “Albissola comics” come illustratrice e fumettista emergente. Ha creato illustrazioni in tema naturalistico (bianco e nero) per un libro pubblicato nel 2016: “I giorni dell’alpaca” Di  Carlo Rovello.  Nel 2017 ha partecipato all’evento "Savona vinile" con i disegni alla firma.
Attualmente è impegnata nella realizzazione di un fumetto: “Into a dark crimson” (sceneggiatura di Giuseppe Dario Isopo), produce illustrazioni per varie pubblicazioni e fa anche lavori su commissione quali: quadri, disegni, pietre dipinte ecc….
Recentemente nel 2018 ha frequentato un corso intensivo alla Escola FemART di Barcellona (scuola di illustrazione e fumetti professionale).


venerdì 22 giugno 2018

Edizione 2018: Albenga Dreams



Torna Liguria in Wonderland, la fiera di fumetti e giochi itinerante, con una terza edizione che si svolgerà sabato 4 agosto 2018 ad Albenga (SV), all'interno della manifestazione a tema fantasy Albenga Dreams, evento organizzato dall'associazione Governo Ombra giunto alla quatra edizione.

Lo staff di questa edizione è composto da:
  • Marco Frassinelli: direttore di Proxima, blogger prima per Blogosfere ora per ilBlogger.it. Scrive e ha scritto per siti internet e riviste di cinema e fumetti quali TenebreDylandogofili Fumo di ChinaÈ co-autore dei volumi Gibba e 'Lele' (Proxima, 2013) e Sei nel west, amigo! (Proxima, 2016); in varie vesti ha collaborato alla realizzazione dei libri: Gallieno Ferri - Photobook (fotografo), L'arte del doppiaggio (intervistatore), Sina. Je m'en fiche! (editor). È nello staff organizzativo di vari eventi quali Albissola Comics, Mostriamo il Cinema e Cineforum Imperia.
  • Umberto Sisia: docente di lettere, è autore di numerosi saggi sullo scrittore H.P. Lovecraft, nonché l'ideatore e curatore dell'artbook Lovecraft B&W e autore del saggio Agenti del Caos (Dagon Press, 2010). Curatore di alcune testate per Cagliostro E-Press (221B Baker Street, London, 1927, Incrociatore Stellare E. Salgari), attualmente è al lavoro su una serie fantasy da lui ideata. Co-curatore del dizionario cinematografico illustrato Sei nel west, amigo! (Proxima, 2016). È nello staff organizzativo di Albissola Comics.
  • Debora Tracheliomaestra d'arte, diplomata all'istituto statale d'arte di Imperia in grafica pubblicitaria e fotografia, prosegue gli studi all'Università di Genova dove consegue la laurea in Design Industriale e una Laurea Magistrale in Design e comunicazione d'eventi. Lavora free-lance come grafica, web-design e disegnatrice.
Il logo di Liguria in Wonderland è una creazione di Antonio Grosso