domenica 26 agosto 2012

Flora C. David


Flora C. David
Flora C. David vive a Napoli in una casa piena di libri. Appassionata di fantasy, horror, arte e filosofia, è sempre magnificamente stressata, veste quasi esclusivamente di nero e difficilmente scrive qualcosa d’interessante prima del tramonto. Si è occupata della supervisione ai testi del fumetto “Gulliver” di Enzo Troiano. Ama gli armadilli, le parole che iniziano per “i” e le meringhe alla francese. Il suo primo racconto s’intitola “White Moonstone” ed uscirà a breve per la Wombat Edizioni.

Renato Riccio

Renato Riccio
Alessandrino, disegna da alcuni anni professionalmente per varie serie a fumetti da edicola. In squadra con Luigi Piccatto e Matteo Santaniello collabora ormai regolarmente con "Dylan Dog", per cui ha firmato le storie "L’armonia del silenzio" (Dylan Dog Maxi “Old Boy” n.1) e il team up tra l’Indagatore dell’Incubo e Martin Mystère (Dylan Dog Color Fest “Eroi”). A sua firma matite, chine e character design per la miniserie fantascientifica di Star Comics "Legion 75", su testi di Walter Riccio. Sempre con Piccatto e Santaniello invece i disegni per il volume unico "Darwin", scritto da Paola Barbato. Attualmente è inoltre al lavoro sull’attesa miniserie horror "Paranoid Boyd", pensata, scritta e curata da Andrea Cavaletto per Edizioni Inkiostro.

Chiara Andreazza


Chiara Andreazza
(1 febbraio 1974, Anno della Tigre) è un avvocato civilista dotata di spiccata curiosità, mista a un amore incondizionato per la fotografia e la musica. Ama le linee pulite e il pensiero ragionato, che le fa affermare d’essere l’Architetto dai mille progetti del suo libro "Cieli di Tabula", scritto a quattro mani con Valentina Furnò.

Marco Vallarino



Marco Vallarino
Game designer e appassionato di gioco a 360°, esperto di gamification, autore di opere di narrativa interattiva liberamente scaricabili da Internet – “Interactive Fiction: storie da leggere, scrivere e giocare” attraverso la presentazione interattiva dell’avventura fantasy Sogno di Sangue, spin-off della serie horror Darkiss! Il bacio del vampiro.

Simone Delladio


Simone Delladio
Nato a Trento il 15 Aprile 1980 Dopo aver studiato presso il liceo artistico di Rovereto , si iscrive alla Scuola del Fumetto di Milano dove frequenta prima il corso triennale di Fumetto Realistico, poi quello di illustrazione ed infine il corso annuale di sceneggiatura. Terminata la scuola ha la possibilità di collaborare come fumettista per diverse realtà editoriali: Renoir Comics, Absolute Black e, per l'illustrazione, Asterion Press (Sine Requie). Negli anni a seguirecollabora  con altre case editrici di importanza nazionale, sia in veste di fumettista che di illustratore, tra cui: Gruner und Jahr/Mondadori (Focus Brain trainer), Rizzoli (mensile Max), Star Comics (miniserie “NOX” e “Legion 75”), Da Vinci Editrice (Anno Domini), Pavesio Production, Kleiner Flug, NPE Editore e, non per ultima, l'americana Dark Horse (Creepy). Insieme alle esperienze nel campo dell'editoria, lavora anche come grafico per realtà locali e committenze private.

Roberto Natta


Roberto (Pawano) Natta
giocatore poliedrico, viaggiatore incallito, personalità di spicco di Ludo Ergo Sum noto per la sua risata fragorosa, ci racconta la vita dell’associazione ludica e ci parla del LUDOmundialito, appuntamento annuale che il prossimo anno giunge alla sua sesta edizione.

Gabriele Cerruto Costa

Gabriele Cerruto Costa
Nasce in Piemonte e si trasferisce a Milano, dove tutt’ora risiede, per completare gli studi nel campo artistico. E’ fermamente convinto che la creatività sia un gioco, e perciò predilige l’accessibilità ludica e profonda del fumetto come proprio linguaggio. Camminatore assiduo, si rifugia quando possibile tra i silenzi pieni dei tremila metri di altitudine e, forse per questo, sceglie di utilizzare per le sue storie solo le parole necessarie. Solitamente nessuna.

il suo fumetto BIANCA
“Nel lontano mondo di Lamina l’imperatore Gibbone guida il suo regno verso un’epoca di prosperità tecnologica ed incrollabile fede. Nessuno discute i suoi dogmi, poiché nessuno vede motivo di farlo.
Ai margini del regno, gli occhi selvatici di una creatura pagana scrutano l’oscurità oltre le rassicuranti luci delle città imperiali, là dove ancora batte il cuore di un pianeta morente.
Il pulsare della terra ad accompagnare i suoi passi, Bianca percorre i sentieri di Lamina risvegliando le forze primordiali del pianeta”.
La serie di Bianca, che conta ora di quattro volumi ufficiali leggibili separatamente, è un’epopea fantasy narrata simbolicamente attraverso spaziose immagini e poche parole, dove l’azione cede sovente il passo alla riflessione e l’elemento naturale è protagonista e non mera ambientazione.

Bigio (Luigi Cecchi)


Bigio (Luigi Cecchi)
Bigio è un autore di racconti, fumetti e giochi. Tra le sue opere: Drizzit (6 albi, Shockdom Editore), Il Karma del Pinolo (Del Vecchio Editore), Drizzit – Gioco di Carte (Post Scriptum), Drizzit – Gioco di Ruolo (Mini Games Studio), The Author (Shockdom). Vive a Bracciano (Roma) con Alonso e le sue muse.

Andrea Chiarvesio


Andrea Chiarvesio
Torinese, dopo aver lavorato a lungo in Wizards of the Coast e Upper Deck, dal 2006 è anche uno dei più noti games designer italiani, ha pubblicato per Fantasy Flight, Asmodeé, Kosmos, Disney, ecc… Tra i suoi giochi ricordiamo: le Quack Cards (2006), Kingsburg (2007), il gioco di carte collezionabili Wizards of Mickey (2008), Olympus (2010), Arcanum (2012), Movie Trailer (2013), Kingsport Festival, Richard I, Drizzit the card game e Hyperborea (2014). In uscita nel 2015 Signorie, per “What’s your Game?”.

Vanni Santoni



Vanni Santoni
Laureato in scienze politiche, Vanni Santoni comincia a scrivere nel 2004, sulle pagine della rivista Mostro; nel 2005 vince il concorso “Fuoriclasse” della Casa Editrice Vallecchi con il testo Vasilij e la Morte, rimasto inedito.
Nel 2006 vince il concorso “Scrittomisto” della Editrice RGB ed esordisce con Personaggi precari.
Nel 2007 è cofondatore del progetto di scrittura collettiva SIC – Scrittura Industriale Collettiva, il cui romanzo storico In territorio nemico è uscito nell’aprile 2013 per Minimum Fax.
Nel 2008 pubblica il suo secondo libro Gli interessi in comune per Feltrinelli, un romanzo corale sul tema dell’impossibilità di raccontarsi nella società contemporanea.
Dal 2008 tiene una rubrica quotidiana e una settimanale sul Corriere Fiorentino, dorso toscano del Corriere della Sera.
Il suo terzo romanzo, Se fossi fuoco arderei Firenze, che utilizza una struttura corale a “ronda”, è uscito nell’ottobre 2011 per la collana Contromano di Laterza.
Sempre nel 2011 pubblica il romanzo L’ascensione di Roberto Baggio (Mattioli 1885), scritto a quattro mani col drammaturgo Matteo Salimbeni.
Nel 2012 pubblica il romanzo breve Tutti i ragni (:duepunti), per la collana “ZOO”, diretta da Giorgio Vasta e Dario Voltolini, tradotto in tedesco nel 2014.
Dal dicembre 2012 dirige la narrativa di Tunué – editori dell’immaginario.
Nel 2013, oltre a In territorio nemico, pubblica la versione definitiva di Personaggi precari per Voland e il romanzo fantastico Terra ignota per Mondadori, a cui segue Terra ignota 2 – Le figlie del rito nel 2014. Quando, come in questi casi, firma testi fantastici, aggiunge alla firma la sigla HG per sottolineare che si tratta di un percorso parallelo e diverso da quello dei suoi libri “letterari”; tale sigla sarebbe un omaggio a Guido Morselli.
Nel 2015 pubblica il romanzo Muro di casse che apre la nuova collana Solaris di Laterza. Sempre nel 2015 è incluso nell’antologia Minimum Fax L’Età della Febbre dei migliori scrittori italiani under-40.
Anche giornalista, Santoni scrive sulle pagine culturali del Corriere della Sera. Ha pubblicato racconti, saggi e reportage su La Lettura del Corriere della Sera con cui tuttora collabora, la Repubblica Firenze, Iil Manifesto, Mucchio Selvaggio, Orwell, Nazione Indiana, Carmilla, Nuovi Argomenti, Alfabeta2, Minima&Moralia, GAMMM, Doppiozero, Rolling Stone e in varie raccolte.
Per il teatro ha scritto Tributo alla Ginestra Ancor Nascente e Expoi (con Matteo Salimbeni e Giorgio Finamore), entrambi per la regia di Federico Grazzini.
Ha tradotto Immagino Tu Sia Andato In Buca di Irvine Welsh (Transeuropa 2013).

Emanuele Lagomarsino

 Emanuele Lagomarsino
Emanuele Lagomarsino nasce a Chiavari il 18 marzo 1988 da Giorgio e Laura.
Primo di due figli, si diploma Geometra e a ventitré anni inizia a guadagnarsi da vivere gestendo il distributore di carburanti di famiglia nell’entroterra chiavarese, tentando di scrivere le sue opere tra un cliente e l’altro o nei pochi momenti liberi della giornata.
Nel novembre 2013 esordisce con Cristalya (Edicolors), opera presentata alla libreria Feltrinelli di Genova di fronte a un numeroso pubblico.
Il quotidiano nazionale Il Secolo XIX gli dedica un doppio articolo a distanza di un mese. 
Cristalya raggiunge immediatamente le semifinali del Premio Bancarellino 2014, ricevendo segnalazioni di merito al Concorso Letterario di Città di Castello e al Premio Leonida di Reggio Calabria.

Valentina Furnò


Valentina Furnò
Valentina Furnò (13 febbraio 1981, Acquario), siciliana, è l’acqua cheta che corrode i ponti. Ha tre grandi passioni (il mare, la musica e i gatti), ma l’amore della sua vita resta la scrittura. Davanti al foglio bianco, si perde inseguendo draghi e grifoni su quei «Cieli di Tabula», di cui si ritiene Pittore senza tela.

Emanuele Briano

 Emanuele Briano
Emanuele Briano è un autore di giochi di Savona, con la passione per i giochi dalle regole semplici e per il grande pubblico. Ha all’attivo sei giochi in cerca di editore ed è tra i fondatori di Atlantide Giochi Savona – gruppo di ragazzi appassionati di gioco da tavola che organizzano incontri per far conoscere la cultura del gioco “intelligente”.

Paolo Gulisano

Paolo Gulisano
Nato a Milano nel 1959 Paolo Gulisano a nove anni si trasferisce a Lecco dove vive tuttora. Dopo aver frequentato il liceo Classico A. Manzoni, si laurea in Medicina e Chirurgia, specializzandosi in Igiene e Medicina Preventiva.
Cultore e docente di Storia della Medicina, all’attività di medico affianca da anni un impegno culturale di saggista e scrittore.
Ha collaborato con diversi quotidiani e riviste: L’Osservatore Romano, La Provincia di Como, Il Timone, La Bussola Quotidiana, Europaitalia, Il Federalismo, Tempi, I Quaderni di Avalon, I Quaderni Padani, Terra Insubre, Vivere!, Arte & Fede.
Dal 2000 tiene sull’emittente radiofonica cattolica Radio Mater la rubrica “Testimoni della Fede”.
Ha fondato ed è vicepresidente della Società Chestertoniana Italiana. Ha fondato ed è presidente dell’ARS di Lecco, associazione di studi e rievocazioni storiche.
Il suo impegno culturale si è dispiegato nel corso degli anni nell’associazionismo cattolico ed identitario.
È uno dei più apprezzati cultori e critici italiani di letteratura fantasy e, in particolare, dell’opera dello scrittore britannico J.R.R. Tolkien.
Il suo esordio come saggista fu nel 1996 con il volume Cristeros! (edizioni Il Cerchio), dedicato alla persecuzione dei cristiani in Messico negli anni venti.
In seguito Gulisano ha dedicato a Tolkien alcune opere. Ha pubblicato inoltre volumi su Gilbert Keith Chesterton e Hilaire Belloc, sulla storia della Scozia, su quella dell’Irlanda e su San Colombano, oltre alla biografia di Clive Staples Lewis e dello scrittore vittoriano George MacDonald.
Tra le altre sue opere, due volumi sulla storia della medicina: Pandemie, del 2006, e L’arte del guarire (2011).
Nel 2011 ha esordito nella narrativa con il romanzo di fantastoria Il Destino di Padre Brown.

Luisa Vassallo


Luisa Vassallo
Luisa Vassallo, nata nel 1965 a Imperia, dove vive e lavora, si è diplomata in scienze religiose con una tesi sulla religiosità del teatro. Autrice di novelle e poesie, ha curato per Àncora, con G.B. Gandolfo, alcune antologie dedicate alla poesia religiosa del Novecento italiano. Appassionata di letteratura fin dalla prima adolescenza e buona casalinga quando gli impegni glielo consentono, ha saputo coniugare queste eterogenee passioni in molti dei testi della collana A tavola con…
Fonte: 

Pietro Gandolfi


Pietro Gandolfi
Crea incubi, per chiunque abbia voglia di leggerli, per chiunque pensi che l'Horror sia un genere meritevole di una sua dignità. Scrive da molti anni, il suo primo racconto è stato pubblicato all'interno dell'antologia Il paese dell'oscurità edito da Horror project, a cui hanno fatto seguito un'antologia personale Dead of Night e il primo romanzo La ragazza di Greenville.

Sergio Badino


Sergio Badino
Sceneggiatore, scrittore e insegnante di narrazione, Sergio Badino esordisce nel 2001 sulle pagine di Topolino: da allora le sue storie con i personaggi Disney sono pubblicate in oltre quindici paesi in tutto il mondo.
Dal 2009 collabora anche con Sergio Bonelli Editore per gli albi di Martin Mystère e di Dylan Dog.
Ha scritto serie animate televisive trasmesse da RAI e da Mediaset.
Ha pubblicato il libro-intervista Conversazione con Carlo Chendi (Tunué 2006), il saggio Professione Sceneggiatore (I ed. Tunué 2007; nuova ed. ampliata, Tunué 2012) e i romanzi Uccidete il Pipistrello! (Liberodiscrivere 2014) e ErreQuattro (Liberodiscrivere 2015).
 E’ autore dei racconti noir della serie di Michele Palma pubblicati sulla rivista Blue Liguria.
Per Disney Libri ha tradotto e adattato i volumi per ragazzi I Robinson – Una famiglia spaziale, Come d’Incanto e Wall-E.
In ambito giornalistico è stato condirettore della rivista Mono (ed. Tunué), collaboratore della redazione genovese del quotidiano La Repubblica e della rivista Andersen – Il Mondo dell’Infanzia.
Ha insegnato scrittura creativa in diverse scuole di fumetto, al DAMS di Imperia e all’Accademia Ligustica di Belle Arti.
Nel 2012 ha fondato StudioStorie, scuola di narrazione, sceneggiatura e scrittura di Genova in cui insegna storytelling servendosi del suo innovativo Principio didattico crossmediale.

Marco Frassinelli


Marco Frassinelli
Laureato in ingegneria gestionale presso l'Università di Genova, amministratore di condomini e progettista di edilizia sostenibile, Marco Frassinelli si occupa da anni di cultura popolare. È o è stato nello staff organizzativo di numerose manifestazioni quali ad esempio Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Cineforum Imperia, Liguria in Wonderland, Mostriamo il Cinema, Albissola Comics, Albenga Dreams. Specializzato in Cinema e Fumetti, ha pubblicato su blog e siti web (PianetaFumetto.blogosfere.it) ed attualmente dirige il portale ilBlogger.it. Scrive e collabora con numerose riviste quali ad esempio L’Eco della Riviera, The Mellophonium, Tenebre, Fumo di China e Dylandogofili. Suoi scritti sono pubblicato sui libri "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio" (Felici Editori) e "Novissimo Zibaldino del Festival" (Mellophonium Broadsides); come fotografo ha collaborato alla realizzazione del volume “Gallieno Ferri – Photobook”.  È curatore editoriale di Proxima - Associazione no-profit e co-autore del saggio sul cinema d'animazione "Gibba e Lele. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati".

sabato 26 maggio 2012

Lista ospiti 2012




Fumettisti presenti a Liguria in Wonderland:


Direttamente dalla Scuola di Fumetto di Asti:
  • Denis Aluffi
  • Martino Canavese
  • Alessio Moroni
  • Francesca Musso
  • Alessandro Rosso
  • Giovanni Santino
  • Silvia Serpi

venerdì 25 maggio 2012

Card bonus e card... bianca



Oltre ai due set Pirati e Corsari, troverete in fiera anche la special card "Re di Toppe" di Gibba e una card bianca che potrete farsi personalizzare direttamente dagli artisti della fiera.


Pirati




In omaggio al tema dell’edizione 2012 di Immaginaria Sanremo "Incredibili avventure sul galeone dei pirati", Proxima presenterà a Liguria in Wonderland due mazzi: uno dedicato ai Pirati e uno ai Corsari.

Il mazzo Pirati è composto da una cinque disegni realizzati per l’occasione da: Luca Erbetta, Gibba, Francesca Follini, Dario Splendido e Giovanni Talami.


Corsari



In omaggio al tema dell’edizione 2012 di Immaginaria Sanremo "Incredibili avventure sul galeone dei pirati", Proxima presenterà a Liguria in Wonderland due mazzi: uno dedicato ai Pirati e uno ai Corsari.

Il mazzo Corsari è composto da una cinque disegni realizzati per l’occasione da: Fabio Bono, Francesco D'Ippolito, Giulia Pellegrini, Alessandro Scibilia e Frederic Volante.


Paolo De Lorenzi



PAOLO DE LORENZI
Paolo De Lorenzi nasce a Genova il 18 settembre 1973. Dopo il diploma al liceo artistico statale Paul Klee di Genova frequenta la “Scuola Chiavarese del Fumetto” coordinata da Renzo Calegari ed Enrico Bertozzi (’95-’97) per poi seguire il corso di “Esperto Autore di fumetti ed Illustratore” organizzato dal grande maestro G. B. Carpi. Nel 1998 inizia a lavorare come fumettista, spesso in collaborazione con Francesco D'Ippolito. Conosciuto Andrea Freccero ne diventa allievo ed esordisce per la Disney come inchiostratore di Andrea Ferraris. Da gennaio 2001 inizia a disegnare continuativamente storie a fumetti per il settimanale Topolino di Walt Disney Company. Nel 2004 realizza i disegni per la prima parte del numero 26 della 3° serie della rivista PK Il re guerriero” e l’ultima parte (la quarta) del numero 29 “L’orologio del Mondo”. Il 1° Ottobre del 2005 insieme ad alcuni colleghi tra cui Giorgio Cavazzano e Andrea Freccero riceve in occasione della “Mostra Internazionale dei Cartoonist“ di Rapallo, il “Goose Egg Nugget” Award da parte del Carl Barks Fan Club statunitense consegnatomi dal Presidente Ed Bergen e firmato dallo stesso e da Roy Disney membro Onorario. La collaborazione con Disney Italia prosegue su Topolino e si allarga alle testate Paperino e Paperinik Cult nel 2011 e nello stesso anno partecipa con una tavola a fumetti sceneggiata da Carlo Chendi alla collettiva di autori presenti sul n.ro 9 della rivista Mono edita da Tunuè. Tra le ultime “fatiche” i disegni per quattro episodi degli otto totali della serie “La storia dell’arte di Topolino“su testi di Roberto Gagnor.